Richiedi una pre consulenza gratuita

Chiama 0173 21 62 78

Protezione passiva dal fuoco

La compartimentazione antincendio è l’insieme degli elementi verticali e orizzontali che permettono la suddivisione di un edificio in zone ermeticamente impermeabili e hanno lo scopo di ridurre il rischio di propagazione delle fiamme. Il compartimento antincendio è quella parte di un edificio delimitata da elementi costruttivi e porte tagliafuoco che inizialmente impediscono e successivamente riducono la propagazione di fiamme, calore, fumo e vapori dell’incendio nelle aree adiacenti.

Possiamo realizzare sistemi di protezione passiva dal fuoco per la riqualificazione di strutture, pareti, solai, impianti in edifici produttivi o commerciali, adeguando i fabbricati secondo le normative antincendio vigenti e le prescrizioni dei VV.FF.

Sistemi di Protezione Passiva con Stratificazione a Secco in Gesso Rivestito

La struttura e gli elementi di chiusura e partizione di un edificio possono essere realizzati utilizzando diverse tecnologie, ognuna delle quali ha caratteristiche e prestazioni differenti. La reazione del gesso al fuoco è unica in natura, per questo motivo viene impiegato nella realizzazione della maggior parte dei componenti per l’edilizia in forma biidrata. I materiali di gesso sono inorganici e non combustibili: in caso di incendio il gesso viene disidratato, l’acqua evapora e grazie alla formazione di un velo di vapore tra il fuoco e il materiale di gesso si ritarda l’avanzamento dell’incendio.

Lastre

Sono elementi planari con diversi formati e spessori solitamente composti da un nucleo fatto principalmente di gesso con facce e bordo longitudinale, rivestiti da uno speciale cartone a tenuta meccanica o da fibre di vetro. Nello spessore occupato dalla struttura metallica si inserisce normalmente materiale isolante che migliora la resistenza termica del sistema nel suo insieme. Le lastre vengo utilizzate per realizzare pareti, contropareti, controsoffitti e protezioni strutturali.

Pareti Divisorie e Contropareti

Nella realizzazione delle compartimentazioni antincendio le pareti divisorie possono assolvere alla funzione di barriera resistente al fuoco. Possono essere realizzate contropareti o intonaci con funzione di adeguamento della resistenza al fuoco di pareti già esistenti, oppure si possono utilizzare pareti o contropareti con intrinseche caratteristiche di resistenza al fuoco.

Contattaci oggi stesso per una valutazione gratuita

Scopri come possiamo trasformare i tuoi spazi grazie ai nostri servizi di isolamento di qualità superiore. Scegli Roero Isolamenti come il tuo partner di fiducia per un ambiente più confortevole, silenzioso ed efficiente.

La forza di un grande Gruppo

Per assicurare i prodotti migliori e i più adatti alla realizzazione di ogni diverso progetto, Roero Isolamenti ha scelto Cuneo Isolanti come fornitore esclusivo.